Le spiagge più belle del Salento
Il salento, con le sue spiagge bianche e assolate e i paradisi naturali e incontaminati negli ultimi anni è diventata la zona marittima più visitata e amata dai turisti. Dominata dai venti , la scelta della spiaggia è dettata dal loro soffiare: il “caldo” scirocco favorisce la costa adriatica, in particolare Torre dell’Orso. Il ponente è favorevole alla zona di Santa Maria di Leuca. La tramontana, il vento della nostra terra, favorisce la costa jonica.
Torre Dell'Orso
Si arriva sulla spiaggia bianca e sabbiosa attraverso una fitta pineta. La spiaggia di Torre dell’Orso con il suo mare cristallino è famosa per la presenza in mezzo al mare di due faraglioni, denominati “Le due sorelle“, che un’antica leggenda racconta essere come due donne incantate dalla bellezza di questo tratto di mare. Gli dei decisero di tramutarle in 2 scogli, affinché potessero rimanere per sempre in quei luoghi.
Porto Badisco (Approdo di Enea)
Acque cristalline, grotte mitologiche caratterizzano il leggendario punto di approdo di Enea sulle coste pugliesi.
In questa località è situata la Grotta dei Cervi, che ospitò i primi abitanti della zona in un periodo risalente a 4000 anni fa. Essa rappresenta uno dei rari esempi in cui la costa si trova ancora completamente integra nella nostra penisola.
Le Orte ( Otranto)
Proseguendo a sud di Otranto, incontriamo immediatamente un’altra meraviglia: la Baia di Orte, un luogo incontaminato, selvaggio e dalla bellezza strabiliante; il fascino di una natura inviolata, a pochi chilometri da Otranto, garantisce momenti di puro relax.
Porto Selvaggio
Una delle più affascinanti oasi del Salento, parco naturale protetto per la sua flora e fauna, vanta acque cristalline e un paesaggio incontaminato. Lo apprezzeranno soprattutto gli amanti della scogliera e delle suggestive spiagge a ciottoli.
Porto Cesareo
Spiaggia caratterizzata da sabbia dorata e sottile e da fondali bassi e cristallini, non deturpata dalla presenza eccessiva di stablimenti balneari. Il suo mare azzurro incanta ogni anno i turisti che raggiungono questa zona del Salento; Località da sogno, con il suo cordone dunale dorato rappresenta un vero e proprio paradiso naturale.