Eventi in pimo piano

Gli eventi nel Salento

Oltre che per la bellezza dei paesaggi naturali, il Salento è una rinomata meta turistica per gli innumerevoli eventi culturali, artiistici e musicali che offre e che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Melpignano

Start 25 Agosto
La Notte della Taranta

La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa; mira a valorizzare la musica tradizionale salentina e la ripropone tramite la contaminazione con altri linguaggi musicali. Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento: inizia a Corigliano d’Otranto e culmina nel concertone di Melpignano a cui partecipano musicisti di fama nazionale e internazionale. Ogni edizione del concertone finale è affidata a un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali.

Scorrano

Start 5 Luglio
La Festa delle Luminarie

A Scorrano, in provincia di Lecce, si svolge la festa patronale in onore di Santa Domenica; il paese è considerato “capitale mondiale delle luminarie” proprio grazie agli imponenti e mastodontici impianti di luminarie unici al mondo. La festa inizia il 5 e termina il 9 luglio, ma il giorno principale dei festeggiamenti è il 6; Il “VIA” ai festeggiamenti, viene dato la sera del 5 luglio: vengono accese le luminarie che segnano l’inizio dei grandiosi spettacoli pirotecnici diurni e serali. Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere!

Lecce

Start 24 Agosto
Festa di Sant'Oronzo

La festa di Sant’Oronzo, San Giusto e San Fortunato, la festa dei santi patroni, ha luogo a Lecce il 24, il 25 e il 26 Agosto. Sant’Oronzo è il patrono della città perchè salvò i leccesi dalla peste nel 1656 e la processione in suo onore, per le vie del centro storico, dà inizio ai festeggiamenti; luminarie, concerti e bancarelle ravvivano la città e accompagnano i giorni di festa, in attesa dello spettacolo notturno di fuochi pirotecnici del 26 Agosto.